Agrofauna al Master II livello in controllo e gestione della fauna selvatica UNIPI

Studio Agrofauna sarà presente al Master di II livello in gestione faunistica, organizzato dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli studi di Pisa.

Il Master che ha preso il via il 20 gennaio, vedrà la partecipazione come docenti, del Dott. Agr. Giuseppe Vecchio e del Dott. Agr. Daniele Scarselli, componenti dello Studio Agrofauna. Il Dott. Vecchio offrirà un contributo orale, che si articolerà attraverso 4 lezioni frontali, trattando la biologia e la gestione del cinghiale; il Dott. Scarselli terrà 4 lezioni frontali sull’Estimo in agricoltura con particolare riferimento alla stima danni causati da fauna selvatica.

Il Master intende formare un profilo professionale altamente qualificato nella gestione, nel controllo e nella conservazione della fauna selvatica. Mediante lezioni teorico-pratiche saranno fornite le competenze per affrontare dal punto di vista tecnico-scientifico la gestione della fauna selvatica in modo conservativo, che ne preveda l’utilizzo sostenibile e la sua conservazione. Lo sfruttamento di questa risorsa naturale rinnovabile deve infatti essere razionale, in grado di armonizzarsi con le attività umane, sia venatorie sia economiche, e con le esigenze paesaggistiche e naturali, tenendo conto di tutte le problematiche cogenti, tra le quali spiccano quelle di tipo sanitario, legate alle patologie trasmissibili dai selvatici all’uomo. La gestione della fauna selvatica richiede quindi un approccio multidisciplinare e proprio in quest’ottica si colloca il piano organico di approfondimenti previsto nell’ambito del Master.

 

Share
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi