Censimento al Bramito del Cervo Sardo (Monte Arcosu, CA)

Agrofauna ha partecipato al censimento del cervo sardo (Cervus elephus corsicanus) sul Monte Arcosu (Cagliari).

Vista del Monte Arcosu (CA) 

L’evento denominato “Conteggio del cervo sardo (Cervus elephus corsicanus) con il metodo del bramito 2018″,  ha visto la collaborazione di Agrofaunadell’ Oasi WWF, del Corpo di Polizia Metropolitana, l’ente Parco di Gutturu Mannu, il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale (CFVA) e l’ente Foreste Autogestite della Città Metropolitana di Cagliari.

Il censimento, eseguito  con il metodo del bramito, si è svolto nelle giornate del 13, 14 e 15 Settembre ed  ha visto la partecipazione di un numero cospicuo di volontari (circa 150 persone). Gli esperti si sono incontrati prima dell’inizio del censimento con i volontari e gli accompagnatori,  svolgendo delle lezioni introduttive sul cervo sardo e sulla tecnica del monitoraggio del bramito.
Sono stati poi formati i gruppi di lavoro, composti da un accompagnatore ed uno o più volontari, e sono state assegnate le postazioni fisse, dove poter registrare il bramito.

Corso di introduzione al cervo sardo ed alle tecniche di registrazione del bramito

E’ stato così possibile far avvicinare i neofiti a questo mondo e fare tesoro dei consigli dei “vecchi del mestiere”, che hanno condiviso con gli altri le loro conoscenze ed esperienze.

Cogliamo l’occasione per ringraziare calorosamente tutti i partecipanti, i co-organizzatori, i volontari, gli accompagnatori, e tutti gli Enti che hanno aderito, collaborando fattivamente all’ottima riuscita dell’iniziativa.

 

Share
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi