“Corso di abilitazione per aspiranti cacciatori di cinghiale in forma collettiva”, Bari 2018

Per 4 week-end (nel periodo dal 01/06/2018 al 07/07/2018) Agrofauna sarà presente a Bari, per attività di docenza al “Corso di abilitazione per aspiranti cacciatori di cinghiale in forma collettiva”, organizzato dall’Ambito Territoriale di Caccia di Bari e secondo i programmi previsti da ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Le docenze, effettuate da Agrofauna e dal Dottor Mario Fortebraccio, sono coordinate da Castanea Società Cooperativa, con cui da tempo la nostra Società collabora. Queste verteranno su argomenti vari e complessi. Nella parte generale, verranno trattati argomenti circa la sistematica, la morfologia degli ungulati, concetti di ecologia applicata, stima delle popolazioni e riqualificazione ambientale; nella parte speciale, saranno invece trattati argomenti più specifici, come la biologia del cinghiale, il suo riconoscimento in natura, la stima delle popolazioni ed impatto della specie sulle biocenosi e agricoltura. Infine il modulo inerente le tecniche di prelievo, dove verranno prese in esame le diverse modalità di prelievo, la balistica ed il trattamento dei capi abbattuti.

A conclusione del corso, i partecipanti saranno tenuti ad affrontare l’esame di abilitazione che consisterà in una prova scritta, un colloquio orale ed una prova di maneggio dell’arma e di tiro al poligono. Una volta superate tutte le prove i candidati saranno ritenuti idonei e sarà rilasciato loro un attestato valido su tutto il territorio italiano.

Un’ottima occasione per conoscere e confrontarsi con una realtà, tanto distante quanto affascinante!!

Share
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi