Lo sai chi è KIP???

Da qualche giorno siamo impegnati nel censimento della popolazione di Cormorano (Phalacrocorax carbo sinensis) svernanti nelle zone umide della Città Metropolitana di Cagliari. I censimenti si svolgeranno presso i dormitori e le aree di foraggiamento.

Durante gli avvistamenti da punti di vantaggio, nel Parco di Molentargius, ci siamo imbattuti in alcuni individui di fenicottero (Phoenicopterus roseus). Dopo qualche ora la nostra attenzione viene richiamata da un fenicottero con anello che riporta la scritta, in nero, KIP.

Dopo un’opportuna ricerca abbiamo scoperto che KIP, che dalle osservazioni è stimato essere un maschio, ha visitato per la prima volta la Sardegna nel 1987, da cui poi è ripartito più volte per riprodursi nel Sud della Francia.

La storia di KIP è famosa, è uno dei fenicotteri più longevi di sempre con ben 40 anni di vita, è nato nell’agosto del 1979 a Le Fangassier (Francia), dove è stato inanellato da pullo ancora incapace a volare.

La storia di KIP ci mostra come l’attività di inanellamento si sia evoluta verso una concreta tecnica di ricerca, che consente di definire quali specie migrano, le rotte di migrazione, le aree di sosta e la biologia degli uccelli.

Share