Settore Formazione

Agrofauna è attivo nel campo della formazione organizzando corsi mirati ad assolvere gli obblighi formativi previsti dalla normativa vigente, in quanto agenzia formativa accreditata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, e/o elaborando progetti mirati alla qualificazione del personale presente in azienda.

Tutti i nostri corsi di formazione sono svolti da docenti qualificati e possono essere realizzati direttamente in azienda (in orari concordati con la stessa al fine di andare incontro alle diverse necessità organizzative del lavoro) oppure presso la nostra struttura.

SETTORE ALIMENTI

  • Formazione per alimentaristi ai sensi della normativa europea: Reg. CE n. 852/04 e Reg. CE n. 853/04 e della normativa regionale: LRT n. 24/03 e DGRT n. 559/08
  • Formazione per addetti alle attività agricole ai sensi delle normativa regionale: DGRT n. 1260/2000 e DGRT n. 24/2000
  • Formazione personalizzata in relazione alle necessità aziendali volta ad incrementare il know how del personale addetto

SETTORE FAUNISTICO

Settore AGRONOMICO

Corsi e seminari in campo agronomico e zootecnico

Cicli di corsi di ARBORICOLTURA

Cicli di corsi di arboricorltura dedicati alla gestione delle alberature in ambiente urbano in tutti i suoi aspetti, dalla valutazione di stabilità, alle analisi strumentali, al riconoscimento dei patogeni fungini ed alla valutazione del valore delle infratrutture del verde.

Ciclo di corsi di approfondimento sul BIRDWATCHING

La parola inglese “birdwatching” indica l’osservazione degli uccelli in natura, il loro riconoscimento delle specie sul campo, ed evolve nello studio più o meno approfondito dei vari aspetti della vita degli uccelli. Questa attività permette di imparare a muoversi nella natura identificando ciò che viene osservato, anche tramite una seria programmazione e l’acquisizione di un metodo. La possibilità di contattare efficacemente una specie è direttamente proporzionale, oltre che alle nostre capacità di osservatore e alla indispensabile dose di buona sorte, ad una corretta programmazione dell’uscita sul campo. I nostri corsi, teorico – pratici, illustreranno i vari metodi di avvistamento delle varie specie nel loro habitat naturale e a riconoscerle in base all’aspetto fenologico e comportamentale.

Corsi di Apicoltura

Agrofauna organizza da tempo corsi di apicoltura di base, con lo scopo di far conoscere il mondo delle api e la figura dell’apicoltore. Oltre al corso dedicato a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, anche corsi più tecnici per chi desidera approfondire altri aspetti legati all’apicotura e laboratori per i più piccoli.

Corsi di QGIS

Il QGis è consiste in un sistema geografico informatico opensource, duqnue gratuito, che permette di associare dei dati alla loro posizione geografica e di elaborarli per estrarne informazioni, catalogarle, elaborarle e creare mappe tematiche. Agrofuana organizza corsi di livello base ed avanzato con applicazione in campo faunistico ed agricolo.

Contattateci per info e preventivi