Impariamo a fare il pane!

Beer Making

 

Laboratorio teorico pratico dedicato ai bambini delle scuole elementari

Tutti i giorni è sulle nostre tavole in forme e confezioni diverse ma con che cosa è fatto il pane? Da quali piante otteniamo la farina? Facciamo conoscenza con i cereali.

 

 

L’obbiettivo del corso è quello di educare i bambini al rispetto dell’ambiente e della biodiversità insegnando loro l’importanza dei cereali e delle principali materie prime con cui viene fatto un alimento semplice di uso quotidiano. Attraverso l’osservazione dei prodotti e degli strumenti con cui avviene la produzione del pane guideremo le classi in un’esperienza teorico pratica che va dalle conoscenze della biologia di base delle specie di cereali alla manipolazione diretta della farina e prove d’impasto e cottura del pane.

Tra gli obiettivi  c’è il riconoscimento delle principali piante da cui si ricava la farina per la panificazione con osservazione diretta. Il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:

  1. Lezione frontale sulle tipologie dei cereali da farinaPane
  2. I principali tipi di farina significato e lettura delle etichette
  3. Le principali materie prime utilizzate per produrre diversi tipi di pane
  4. Osservazione diretta delle piante dei cerali
  5. Pausa merenda
  6. Prova d’impasto e cottura

 

Gli strumenti per la lezione e le prove pratiche saranno forniti dal nostro studio e prevedono l’utilizzo delle principali materie prime tra cui le piante di cereali da osservare la farina il lievito e tutto quanto necessario per la produzione dei diversi tipi di pane. Inoltre verranno forniti un piccolo forno elettrico che verrà utilizzato dagli operatori in assoluta sicurezza, e la strumentazione informatica, proiettore e pc per la presentazione e i filmati proiettati.

Durata complessiva 4 ore dalle ore 8:30 circa alle ore 12:30 con pausa per la merenda tutti insieme.

Per informazioni scrivete a formazione@agrofauna.it

Share

Commenti chiusi