Il Merlo on line la scheda per la FIDC Sicilia

Abitante dei giardini delle grandi città quanto delle siepi delle campagne il Merlo (Turdus merula Linnaeus, 1758)  è una specie politipica che annovera 15 sottospecie, ampiamente distribuita a livello paleartico. Nidificante, parzialmente sedentaria, in Sicilia e in numerose isole minori. Alla popolazione riproduttiva si aggiungono, nel periodo autunno-invernale, anche contingenti migratori e/o svernanti.

Uccello appartenente alla famiglia dei turdidi. Di dimensioni medio piccole, ha un becco robusto e tarsi lunghi. Nel maschio il piumaggio è uniformemente nero lucente, con colorazione del becco giallo-arancio. La femmina ha le parti superiori bruno-nerastre, coda ed ali bruno nere, parti inferiori più chiare, becco bruno, raramente giallo come il maschio. In entrambi i sessi le zampe sono bruno scure. Non di rado si osservano anomalie di colorazione del piumaggio, con livree albine, cenerine, a macchie bianche con disegni asimmetrici e simmetrici, ecc. Lunghezza del corpo cm 24-25, apertura alare cm 34-38, peso gr 70-120.

E’ capace di scavare nella neve fino a 5-7 cm di profondità; grazie all’ottimo udito può localizzare e catturare gli invertebrati ipogei, come i lombrichi. Può rubare il cibo ad altri merli o ad altre specie dello stesso genere; di solito si impossessa dei gasteropodi aperti dal Tordo bottaccio, poiché non sembra in grado di compiere tale operazione da solo.
Quanto può vivere in natura un merlo? I due esemplari più longevi di cui si abbia notizia in Europa sono un individuo di 21 anni e 10 mesi osservato in Germania e uno di 18 anni e 4 mesi osservato in Danimarca.

Apprezzato selvatico, assieme al Tordo Bottaccio rappresenta ancor’oggi una preda molto ambita dai migratoristi italiani. Oggetto di lunga tradizione venatoria, può essere insidiato da appostamento fisso con l’ausilio di gabbie (nord e centro Italia) o “al passo” da appostamento temporaneo (centro e sud Italia) oppure ancora con il cane da ferma, e rappresenta un volatile divertente e dinamico da ricercare.

 

Share
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi