Nuova avventura per lo Studio Agrofauna

Jpeg

Nei prossimi giorni ci recheremo in Sardegna, più precisamente nell’Area del Basso Campidano, dove prenderà forma un nuovo progetto nel campo della sentieristica ambientale per l’ideazione e la redazione di una mappatura, segnalazione e allestimento di una rete di percorsi nell’ambito dell’intervento “I SENTIERI DEL PARTEOLLA E BASSO CAMPIDANO”. Il nuovo progetto si svolgerà in collaborazione con altri due gruppi di esperti PRO.GIS srl e Feronia Associazione.

Il territorio dell’unione dei comuni del Parteolla e Basso Campidano è attraversato da una fitta rete di sentieri e percorsi escursionistici che seguono l’eterogenea morfologia del territorio, caratterizzata per l’appunto da zone pianeggianti contrapposte a superfici più impervie. Oltre ad essere un’indubbia risorsa turistica, la rete escursionistica, è parte integrante del paesaggio storico-culturale e della viabilità storica, rivelandosi nel contempo strumento indispensabile per la gestione e conoscenza del territorio.

L’obiettivo del presente lavoro è quello di identificare e rendere fruibili i sentieri, contribuendo alla diffusione della conoscenza del territorio tramite una cartografia omogenea, rivolta non solo a chi pratica l’escursionismo, ma anche a chi, tramite un semplice strumento consultabile possa conoscere le ricchezze storiche, naturalistiche e attrattive presenti nell’area interessata.

Lo sviluppo prevede, oltre all’arricchimento del contenuto informativo della banca dati, l’utilizzo delle informazioni in essa contenute per il miglioramento della gestione della rete e della sua fruizione turistica.

Rimanete connessi 🙂

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi