Progetto “Le Api e l’Apicoltura” per le scuole

Agrofauna mediante il progetto “Le Api e l’apicoltura” per le scuole, ha fatto conoscere agli studenti della scuola statale secondaria di primo grado “Giuseppe Mazzini” di Livorno, il mondo delle Api.

I nostri esperti in materia, muniti di arnia didattica, hanno iniziato un percorso formativo volto ad illustrare la biologia delle api e la loro organizzazione sociale ed introdurre i bambini all’apicoltura.

Speriamo con questo di aver incuriosito  i nostri piccoli interlocutori ma soprattutto di aver gettato le basi per una più approfondita conoscenza. Solo dalla conoscenza può infatti scaturire in modo naturale il rispetto e la difesa di questo nostro minacciato “mondo”.

Questi incontri sono stati progettati, per l’osservazione in aula da parte degli studenti tramite l’uso dell’arnia didattica, che consente la visione della vita in alveare e l’osservazione del lavoro svolto dalle api.
Gli studenti inoltre hanno l’opportunità di utilizzare vista, gusto, tatto e olfatto per il riconoscimento e la degustazione dei prodotti dell’alveare: miele, polline e propoli.

Share
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi