Agrofauna è composto da un gruppo di professionisti che opera in diversi settori: 
agronomico, ambientale, faunistico-venatorio, alimentare e didattico.

Le figure professionali di cui si avvale provengono da varie discipline e sono in grado di offrire assistenza tecnica e consulenza per qualsiasi necessità di progetto o valutazione.


Soci

Daniele Scarselli
Agronomo

Nato a Livorno il 24/09/1971, consegue la laurea magistrale a Pisa in Scienze della Produzione Animale con una tesi di gestione faunistico venatoria sulla reintroduzione della starna in Provincia di Pisa. Iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali svolge dal 1997 la professione di Agronomo e Tecnico Faunistico fornendo assistenza ad Amministrazioni pubbliche, Ambiti Territoriali di Caccia e privati. Esperto GIS, in particolar modo di software open source (socio fondatore di GFOSS). È membro inoltre della Game & Wildilife Conservation Trust e dell’ANTEF.

Giuseppe Vecchio
Agronomo

Nato ad Agrigento il 01/08/1984, consegue la laurea magistrale a Pisa in Scienze e Tecnologie della Produzioni Animali e il Phd in Scienze Agrarie e Veterinarie con la tesi “Individuazione e monitoraggio mediante l'uso delle fototrappole associato al radiotracking, di alcuni fitness-desiderata di fagiano e di istrice, importanti specie di interesse venatorio e conservazionistico”. Iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali dal 2010, svolge la professione di Agronomo e Tecnico Faunistico fornendo assistenza ad Amministrazioni pubbliche, Ambiti Territoriali di Caccia e privati. Esperto GIS e appassionato Birdwatcher.

Francesca Oliviero
Biologa
Nata a Livorno il 22/9/1972, consegue la laurea magistrale a Pisa in Scienze Biologiche e consegue il Phd in Biologia Animale presso a Firenze con la tesi "Caratteristiche morfo-funzionali e proprietà meccanosensorie del flagello antennale di Homarus americanus". Iscritta all’albo dei Biologi dal 2006, ha svolto attività professionale dapprima come tecnico di laboratorio responsabile del settore microbiologia e successivamente come consulente in campo agroalimentare. Esperta di sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare.
Riccardo Petrini
Biologo

Nato a Pistoia il 17/05/1966, consegue la laurea magistrale a Firenze in Scienze Biologiche con la tesi dal titolo “Influenza della predazione sulla sopravvivenza in natura del fagiano Phasianus colchicus” e Cultore della materia in Zoologia applicata presso il cdl in Scienze Naturali a Firenze.  Iscritto all’Ordine dei Biologi dal 1995, svolge attività professionale dal 1997 svolge la professione di Tecnico Faunistico fornendo assistenza ad Amministrazioni pubbliche, Ambiti Territoriali di Caccia e privati.

Arianna Riccetti
Agronoma

Nata a Livorno il 07/09/1975,  consegue la laurea magistrale a Pisa in Scienze della Produzione Animale con una tesi sulla caratterizzazione microbiologica di campioni di caglio prodotti artigianalmente. Iscritta all‘albo dei Dott. Agronomi e Forestali dal 2007, ha svolto attività professionale dapprima come tecnico di laboratorio responsabile del settore microbiologia e successivamente come consulente in campo agroalimentare. Esperta di sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare.


Collaboratori

Michele Gasperini
Agronomo

Nato a Pisa il 10/10/1987, consegue la laurea magistrale a Pisa in Scienze e Teconologie delle Poduzioni Animali con una tesi dal titolo Interazione tra polline e flore microbiche del latte crudo.

Iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali, dal 2013 collabora con Agrofauna come Agronomo e Tecnico Faunistico in campo agronomico - ambientale e faunistico.

Chiara Mencarelli
Agronomo

Nata a Montecchio Emilia il 01/05/1990, consegue la laurea magistrale a Pisa in Scienze e teconologie delle Produzioni Animali con la tesi “Strategie di conservazione della Lepre italica (Lepus corsicanus): reintroduzione all’Isola d’Elba”. Iscritta all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali, dal 2017 collabora con Agrofauna come Agronomo in campo agronomico - ambientale, faunistico e della formazione.

Stefano Calamai
Biologo
Nato a Pisa il 27/01/1991, consegue la laurea magistrale a Pisa in Biologia della Conservazione ed Evoluzione con la tesi "Monitoraggio della lepre italica (Lepus corsicanus) nell'ambito del progetto di reintroduzione nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano".
Collabora con Agrofauna dal 2017 in campo ambientale, faunistico e come docente di software opensource come QGIS.
Maria Chiara Segati
Guida Ambientale Escursionistica
Nata a Roma il 26/05/1992, consegue la laurea a Firenze in Scienze Vivaistiche, Ambiente e Gestione del Verde con la tesi Classificazione dei filari arborei dell’Oasi Dynamo per la ricostituzione e valorizzazione ai fini produttivi”. Ha effettuato il Servizio civile internazionale presso la ONG laica all'Ecovillaggio Sennruti in Svizzera. 
Dal 2017 collabora con Agrofauna in campo ambientale, faunistico e come Guida Ambientale Escursionistica (GAE).
Andrea Lari
Agronomo

Nato a Livorno il 12/08/1994, consegue la laurea magistrale a Pisa in Scienze e teconologie delle Produzioni Animali con la tesi “Reintroduzione della Lepre italica (Lepus corsicanus) all’Isola d’Elba. Monitoraggio mediante radiotracking (VHF) e impiego di collari GPS. Due tecniche a confronto”. Iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi e Forestali, dal 2019 collabora con Agrofauna come Agronomo e Tecnico Faunistico in campo agronomico - ambientale e faunistico.


Tirocinanti e Tesisti

Giuseppe Vecchio
Tirocinante e Tesista

Scienze e Tecnologie delle produzioni animali

Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Pisa

Tirocinio curriculare triennale (2015) e magistrale (2007) - Obiettivo: Miglioramenti ambientali a fini faunistici

2006 Tesi di laurea triennale: "Individuazione delle principali colture a perdere di interesse faunistico - venatorio"

2008 Tesi di laurea magistrale: "I miglioramenti ambientali a fini faunistici Realizzazione pratica ed effetti su popolazioni selvatiche di fagiano"

Caterina Cozzi
Tesista

Scienze dei Sistemi Naturali

Facoltà di Scienze naturali fisiche e matematiche - Università di Genova

2010 Tesi di laurea magistrale: "Gestione corvidi e valutazione di un nuovo metodo di controllo selettivo di ghiandaia(Garrulus glandarius)all’interno di una zona di rispetto venatorio della provincia di Pisa"

Victoria Andreuccetti
Tirocinante

Scienze e Tecnologie delle produzioni animali

Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Pisa

Tirocinio curriculare triennale (2013) e magistrale (2014) - Obiettivo: Individuazione dei miglioramenti ambientali a scopo faunistico-venatorio effettuati nelle province di Pisa e Lucca.

Francesca Coppola
Tirocinante e Tesista

Scienze e Tecnologie delle produzioni animali

Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Pisa

Tirocinio curriculare magistrale (2014) - Obiettivo: Gestione della fauna selvatica di interesse conservazionistico, faunistico e venatorio

2016 Tesi di laurea magistrale: "Realizzazione di un protocollo operativo per la “liberazione” in natura delle istrici (Hystrix cristata L., 1758) provenienti da centri di recupero, nell’ambito delle procedure autorizzative previste dalla normativa vigente"

Tommaso Di Gregorio
Tirocinante e Tesista

Scienze e Tecnologie delle produzioni animali

Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Pisa

Tirocinio curriculare magistrale (2013) - Obiettivo: Monitoraggio tramite radiotracking di un gruppo di fagiani (Phasianus colchicus) provenienti cattura in Azienda Faunistico Venatoria, in provincia di Pisa.

2015 Tesi di laurea magistrale: "Individuazione e descrizione dei complessi tana presenti in un'area densamente abitata da istrici (Hystrix cristata L., 1758) e delle loro connessioni (Pathways) con le aree di pascolo"

Chiara Mencarelli
Tirocinante e Tesista

Scienze e Tecnologie delle produzioni animali

Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Pisa

Tirocinio curriculare magistrale (2015) - Obiettivo: Acquisizione delle principali tecniche di stima e prevenzione dei danni da fauna selvatica. Monitoraggio tramite radiocollare VHF di Lepre italica e gestione di fauna selvatica

2016 Tesi di laurea magistrale: "Strategie di conservazione della Lepre italica (Lepus corsicanus de Winton, 1898): reintroduzione all’Isola d’Elba"

Sonia Salvucci
Tirocinante

Scienze e Tecnologie delle produzioni animali

Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Pisa

Tirocinio curriculare (2015) - Obiettivo: Gestione faunistica e ambientale nelle varie province toscane.

Stefano Calamai
Tesista

 Dipartimento Scienze Biologiche - Università di Pisa

2015 Tesi di laurea triennale in Scienze Naturali ed Ambientali: "Aspetti metodologici del controllo delle popolazioni di corvidi tramite trappola Larsen"

2019 Tesi di laurea magistrale in Conservazione ed evoluzione: "Monitoraggio della Lepre italica (Lepus corsicanus de Winton, 1898) nell'ambito del progetto di reintroduzione nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano"

Andrea Lari
Tirocinante e Tesista

Scienze e Tecnologie delle produzioni animali

Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Pisa

Tirocinio curriculare triennale (2016) e magistrale (2018) - Obiettivo: Stima danni da fauna selvatica, miglioramenti ambientali, gestione e monitoraggio della fauna selvatica

2019 Tesi di laurea magistrale: "Reintroduzione della Lepre italica (Lepus corsicanus) all’Isola d’Elba. Monitoraggio mediante Radiotracking (VHF) e impiego di radiocollari GPS. Due tecniche a confronto"

Samuele Baldanti
Tirocinante

Scienze e Tecnologie delle produzioni animali

Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Pisa

Tirocinio curriculare triennale (2017) - Obiettivo: Monitoraggio della fauna selvatica. Convenzione con l'Università degli Studi di Pisa.

Laura Cancemi
Tirocinante e Tesista

 Biodiversità ed evoluzione

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche - Università degli studi di Palermo.

Tirocinio curriculare magistrale (2017) - Obiettivo: Conoscenza della strumentazione di campo per attività di monitoraggio mediante radiotracking di lagomorfi ed ampliamento delle conoscenze della biologia di specie di interesse conservazionistico - venatorio

2018 Tesi di laurea magistrale: "Analisi della sopravvivenza di soggetti di Coniglio selvatico, Oryctolagus cuniculus (L.1758), mediante radiotracking durante un progetto di traslocazione in provincia di Agrigento"

 

Alessandro Rossi
Tirocinante

Scienze Agrarie

 Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-alimentari - Università di Pisa

Tirocinio curriculare magistrale (2018) - Obiettivo: Attività di gestione, monitoraggio e controllo della fauna selvatica

Federico Rosi
Tirocinante

Scienze Agrarie

 Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-alimentari - Università di Pisa

Tirocinio curriculare triennale (2018) - Obiettivo:  Stima danni da fauna selvatica alle contivazioni agricole, miglioramenti ambientali e gestione della fauna e del territorio

Francesco Nocentini
Tirocinante e Tesista

Scienze e Tecnologie delle produzioni animali

Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università di Pisa

Tirocinio curriculare magistrale (2018) - Obiettivo: Stima danni da fauna selvatica alle contivazioni agricole, miglioramenti ambientali e gestione della fauna e del territorio.

Tesi di laurea magistrale: in elaborazione

Marco Ferrali
Tirocinante

Scienze Agrarie

 Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-alimentari - Università di Pisa

Tirocinio curriculare triennale (2019) - Obiettivo:  Stima danni da fauna selvatica alle contivazioni agricole, miglioramenti ambientali e gestione della fauna e del territorio

Silvio Ginanni
Tesista

Scienze Faunistiche

Scuola di Agraria - Università degli Studi di Firenze

2019 Tesi di laurea triennale: “Regione Toscana - Stima del danno da fauna alla luce della nuova normativa"