Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VALUTARE ALBERI, CURARE ESSERI VIVENTI

Webinar GRATUITO
in memoria di Giulio Benucci
organizzato da

09 novembre 2020 dalle ore 09:30 alle ore 17:30

Protocollo ARETE’
Linee Guida e Responsabilità


La gestione delle alberature in ambito urbano non può prescindere dal concetto di rischio legato alla loro presenza e dagli input (evidenze, linee guida, responsabilità) sulla gestione dello stesso derivanti da contesti affini e più evoluti come quello medico-clinico. Arborete presenta una procedura di valutazione che mira alla cura, all’ascolto dell’albero quale essere vivente. Un protocollo valutativo che pone l’albero nel suo contesto di crescita e di fruizione considerando tutti gli aspetti legati alla gestione. L’intento è proporre un protocollo di comune intesa che uniformi e valorizzi questa professione tutelando l’albero stesso e gli attori coinvolti, al fine di contribuire alla salute delle città attraverso la salute dei loro alberi.


Programma:

9:30 – Un ricordo di Giulio (a cura di Sinergia Verde)
9:40 – Presentazione Arborete e inizio lavori (Pierfrancesco Malandrino)

SESSIONE I – VALUTAZIONE DEL RISCHIO ARBOREO: CONTESTO E NUOVE PROSPETTIVE (Moderatore Pierfrancesco Malandrino)
9:50 – Evidenze gestionali (e scientifiche): fondamenta per una moderna gestione arborea (Paolo Bellocci – Comune di Scandicci).
10:20 – Il rischio clinico e la responsabilità del medico anche alla luce della legge Gelli: similitudini e possibili applicazioni alla professione dell’Arboricoltore (Dott.ssa Elena Beleffi – Dott.ssa Elisabetta Fiore – Centro Gestione Rischio Clinico Firenze)
10:50 – Come varia la responsabilità del professionista nell’ottica della valutazione del rischio arboreo (Avv. Luca Bisori)
11:20 – Pausa
11:30 – Il Protocollo Areté per la Valutazione Integrata di Stabilità degli Alberi: presentazione, scopi e campi di applicazione (Rocco Sgherzi -Luigi Sani – Arborete)
12:30 – Domande e Dibattito
13:00 – Pausa pranzo

SESSIONE II – TAVOLA ROTONDA: LINEE DI INDIRIZZO PER LA VALUTAZIONE DELLA STABILITÀ DEGLI ALBERI NELLA PRATICA PROFESSIONALE (Moderatore Paolo Bellocci)
15:00 – Tavola rotonda con la partecipazione di: Sabrina Diamanti (Presidente Conaf), Andrea Pellegatta (Presidente SIA), Roberto Diolaiti (Presidente AIDTPG), Lara Roti (Segretario ODAF Firenze), Marco Marchetti (Comitato per lo sviluppo del verde pubblico – MATTM), Barbara Negroni (Ass. Ambiente Comune Casalecchio di Reno), Rocco Sgherzi (Presidente Arborete).
17:30 – Fine lavori

Locandina_Convegno_Arborete_2pag_agg_22-10-2020


LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Il Webinair si terrà sulla piattaforma Cisco Webex e l’accesso all’aula telematica verrà fornito tramite e-mail a seguito della compilazione del modulo di prenotazione.
Sarà possibile accedere all’aula telematica 15 prima l’inizio delle due sessioni e si prega di registrarsi con NOME e COGNOME.

Istruzioni d’uso per Cisco Webex:
Si consiglia vivamente di scaricare l’applicazione desktop e di provare il volume in ingresso ed in uscita prima della lezione. In caso doveste avere problemi, potete consultare il seguente link: https://help.webex.com/it-it/WBX12581/Webex-Audio-Troubleshooting


In collaborazione con

Evento accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Firenze.


Informazioni e iscrizioni:
formazione@agrofauna.it

9 Novembre 2020 09:30 17:30