Educazione ambientale

Educazione ambientale

L’Educazione Ambientale (EA) è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio.

Agrofauna crede fortemente che l’educazione ambientale sia necessaria per la formazione dell’individuo e per lo sviluppo del senso di appartenenza al proprio territorio.

Per questo motivo è da anni che proponiamo attività in linea con i programmi della scuola dell’obbligo, per un avvicinamento dei ragazzi a questa tematica già in tenera età.

Il nostro programma favorisce un primo approccio alla natura, stimolando le capacità dialettiche, manuali e sensoriali, la fantasia e la creatività; cerca di far capire le relazioni tra mondo fisico, mondo biologico e comunità umane, al fine di comprendere il concetto di ecosistema; vuole fare sviluppare la conoscenza del patrimonio naturale, storico e culturale, con particolare riguardo alle aree protette presenti e ai mestieri tradizionali; vuole far comprendere le trasformazioni del territorio per sviluppare il senso di appartenenza ad esso e far prendere coscienza delle problematiche ambientali presenti nel territorio al fine di formare una cittadinanza responsabile nella prospettiva di una società sostenibile.

Quest’anno abbiamo incontrato 3 classi di seconda della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo M.K.Gandhi di Pontedera.
Sono stati affrontati molti argomenti, abbiamo scoperto le api, insetto fondamentale per l’ecosistema, abbiamo conosciuto il ruolo dell’apicoltore e gli strumenti del mestiere ed abbiamo visto e studiato il miele, prodotto principale di questi insetti.
I bambini sono spugne, curiosi ed interessati.
Hanno fatto moltissime domande, incuriositi dalla struttura sociale delle api, su come impollinano i fiori e sulla loro importanza nell’ecosistema.

La nostra missione è quella di diffondere le nostre conoscenze il più possibile affinché questi piccoli adulti crescano più consapevoli del mondo che li circonda e con i desiderio di combattere per l’ambiente.

Grazie a chi ci consente di fare questo.
Grazie a voi che avete a cuore l’ambiente.
Ed un grazie speciale va a tutte le api, ma in particolare alle nostre che si mostrano in tutto il loro splendore nell’arnia didattica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: