PROGETTO RICERCA E CONSERVAZIONE ALBANELLA MINORE (CIRCUS PYGARGUS) OBIETTIVI RAGGIUNTI

PROGETTO RICERCA E CONSERVAZIONE ALBANELLA MINORE (CIRCUS PYGARGUS) OBIETTIVI RAGGIUNTI

Finalmente possiamo condividere con voi gli obiettivi raggiunti in primavera ed estate 2021 nell’ambito dei questo progetto di ricerca!!

Lo scopo del progetto è stato quello di trovare i siti di nidificazione dell’albanella minore per riuscire a mettere in atto idonee misure di protezione e sorveglianza, studiando contemporaneamente sia l’ambiente che la specie. Una maggiore conoscenza permette di attivare sempre migliori misure di conservazione riguardo la specie target, l’ambiente e le altre specie di avifauna e non, che caratterizzano gli agro-ecosistemi, e che sono quindi collegate alla sopravvivenza dell’albanella minore.

Il monitoraggio è durato 4 mesi (4-8 ore/gg), con l’individuazione di alcuni siti utili in base alle conoscenze delle esigenze ecologiche della specie, alla dell’etologia e all’esperienza della responsabile del progetto.
Le fotografie hanno permesso di riconoscere i diversi individui e le loro età. Tutti gli animali individuati sono stati georeferenziati, sono stati studiati i loro movimenti per capirne la core area, le distanze dalle aree di alimentazione e l’effettiva grandezza del loro home range.

Contemporaneamente al lavoro di campo è stata effettuata un’attività di diffusione delle informazioni sul progetto e di sensibilizzazione, sia a mezzo stampa che tramite aziende commerciali locali che hanno favorito il passaparola sul progetto, sia direttamente in campo con agricoltori, conduttori delle aziende agricole, contoterzisti e conduttori delle mietitrebbie, partecipando anche attivamente alle operazioni di mietitrebbiatura.

Per saperne di più e scoprire i dettagli leggi QUI!!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: